D R.SSA Valentina Zambelli

Specialista in Ginecologia Ostetricia ed Infertilità di Coppia

  • Ginecologa Zambelli Nuoro

  • Ginecologa Zambelli Nuoro

  • Ginecologa Zambelli Nuoro

infertilità di coppia

Ginecologi Nuoro

Secondo l’OMS con il termine “ infertilità” o “sterilità” di Coppia si intende “l’assenza di concepimento dopo 12-24 mesi di rapporti sessuali non protetti volti alla ricerca di una gravidanza in assenza di fattori di rischio”

Tale intervallo temporale deve essere dimezzato (6-12 mesi) nelle coppie in cui la partner femminile abbia compiuto 35 anni o nei casi in cui si sia a conoscenza di fattori di rischio femminili e/o maschili.

Si tratta di una problematica in crescita, in Italia si stima che circa il 20 % delle coppie ne sia affetta.

Il 95 % circa di queste coppie ha un concepimento spontaneo entro 2 anni , il restante 5 % circa deve invece ricorrere a tecniche di P.M.A. (Procreazione Medicalmente Assistita). E’ dunque molto importante non ritardare la diagnosi.

L’ Infertilità può essere Primaria (se la coppia non è mai stata in grado di concepire) o Secondaria (se la coppia ha già concepito o portato a termine una gravidanza ma non è in grado di concepire un secondo figlio). Le cause possono essere : femminile, maschile, combinate (quando esistono problematiche sia maschili che femminili). In alcuni casi l’Infertilità è “sine causa” cioè inspiegata

CONSULENZA per Infertilità di Coppia

Si tratta di un colloquio che il Ginecologo esperto in materia, svolge con entrambi i partners contemporaneamente. Prevede un’accurata raccolta dei dati personali e clinici, lo studio di esami già effettuati e l’eventuale prescrizione di nuovi esami ematici e/o strumentali.

Spesso dopo il colloquio si esegue un’ecografia pelvica ginecologica alla partner femminile. In certi casi è necessaria la collaborazione di altri specialisti come l’andrologo, l’urologo, l’endocrinologo, il dietologo, il nutrizionista, il sessuologo, lo psicologo ecc…. lo scopo è individuare le cause o concause della mancata gravidanza e intraprendere, lì dove necessario, il percorso terapeutico più appropriato e personalizzato.

MONITORAGGIO ECOGRAFICO DELL’OVULAZIONE

Su ciclo SPONTANEO oppure durante cicli di STIMOLAZIONE ORMONALE dell’ovulazione (collaborazione con Centri di P.M.A in Italia e all’ Estero)

La Dr.ssa Ginecologa Valentina Zambelli a Nuoro, specializzata in problemi di infertilità  di coppia o di poliabortività, è in grado di garantire consulenze mediche anche nei comuni vicini di Orgosolo, Ottana e Mamoiada

Share by: